I professionisti nella stampa di libri

MoneyPress      Home     Contatti  I professionisti nella stampa di libri Per la stampa professionale di libri è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore che conoscano i trucchi del mestiere: stampare un libro infatti, lungi dall’essere un’operazione semplice come molte persone vorrebbero far pensare, richiede esperienza e conoscenza profonda sia del settore di riferimento del libro che delle tecniche editoriali più adatte per attrarre uno specifico target.

Ad oggi infatti stampare un libro significa anche intraprendere una vera e propria azione di marketing, indirizzata all’utilizzatore, il lettore, del libro in questione; i professionisti del settore, cioè i tipografi, sanno come intraprendere tale azione, al fine di avere un risultato efficace e efficiente.

Prendete uno degli ultimi libri che avete comprato: cosa vi ha attratto? Lo stile dell’immagine in copertina, la qualità della rilegatura, i colori?, la scelta dei font del titolo? Magari potreste obiettare che è il contenuto del libro, ad avervi attratto o, meglio ancora, le recensioni positive sull’autore.

Benissimo, noi vi diciamo che nessuno avrebbe voluto leggere per primo il libro se fossero stati utilizzati caratteri inadatti, immagini sbagliate, colori atipici per il target del genere di libro che avete in mano: nessuno che legge il libro, nessuna recensione.

Ad oggi quindi, la stampa di un libro ha un fattore editoriale che va sicuramente considerato. Cosa volete raggiungere con il vostro scritto? Chi rappresenta il vostro target? Parlate a professionisti di un altro settore o magari, in modo generico, alle masse? In ognuno di questi casi la modalità di presentazione del libro sarà fondamentale.

Immaginate un importante saggio sul diritto pubblico scritto con font enormi, immagini coloratissime, pagine patinate con foto in bassa qualità, copertine plastificate: quanto credereste a ciò che viene riportato nelle sue pagine? Poco, ovviamente, poiché la nostra mente categorizza quel genere di utilizzo di font, colori e carta più per un mensile di gossip, attribuendo quindi quel mix di elementi a un altro contesto, e con tutt’altro valore.

Considerando poi che molte tipografie, ad oggi, offrono il servizio di prestampa, rivolgervi a un professionista servirà sia a investire nella stampa professionale del vostro libro con maggiore sicurezza, sia ad avere la possibilità di richiedere la modifica di tantissimi elementi fino a un momento prima dell’avvio della stampa.

Se la tipografia è abbastanza grande potrà inoltre consigliarvi il miglior canale di vendita o offrirvi una consulenza per l’imballaggio e la distribuzione – essenziali per una vera stampa professionale libri – , cose entrambe da non sottovalutare per via del loro impatto economico e per far si che sul mercato arrivino prodotti integri e di sicuro appeal.

Tra le tipografie italiane più quotate e specializzate nella stampa di libri professionali vi consigliamo www.graffietti.it un’azienda che non ha bisogno di presentazioni, basta citare alcuni dei lavori stampati: libro di Avatar,libro di Harry Potter, stampa del libro della biografia di Kate Moss….