Software rivelazione presenze

Rilevazione presenzeBreve articolo riguardante l’utilità per le aziende, e non solo, di programmi in grado di gestire il personale come i software rivelazione presenze.

Registrare il numero delle persone che si trovano in un particolare posto per lavorare è stato fin da subito necessario, soprattutto se quelle persone devono essere retribuite, quindi diventa importante stabilire se quelle persone hanno tutti i requisiti per poter ricevere il compenso pattuito.

Succede da sempre nelle aziende, piccole o grandi che siano, quando i lavoratori entrano al posto di lavoro.

Alcuni di questi timbrano il classico cartellino, quello che si può vedere in tantissimi film, come quelli del ragionier Ugo Fantozzi, altri vengono memorizzati a mano, o a memoria se si tratta di poche persone.

Ma quando il numero diventa troppo alto per essere registrato manualmente o per essere ricordato? Allora serve qualcosa di nuovo, magari con l’aiuto della tecnologia moderna, come i software rivelazione presenze.

Le presenze dei lavoratori, così come i loro eventuali ritardi, assenze, ma anche uscite in anticipo o straordinari, vengono registrati attraverso un programma installato su un computer.

Programmi che sono utili alle aziende, ma anche alle scuole: gli studenti in un certo modo sono dei dipendenti, e quindi vanno registrate le loro presenze, ritardi e assenze, così da avere un quadro completo quando alla fine dell’anno scolastico verranno stilate le loro pagelle non solo in base ai voti presi durante le ore di lezione, ma anche alla condotta, uno voto che si basa anche sulle presenze dell’alunno.

I software rivelazione presenze possono servire anche alle palestre, permettendo loro di registrare chi si iscrive, in modo da impedire a persone non registrate di usufruire della palestra e dei suoi attrezzi da fitness.

Gli imprenditori, e non solo come abbiamo appena visto, decidono di installare questi programmi per tanti altri motivi. Perché sono facili da usare, e sono installabili non solo sui computer ultimo modello come Windows XP o MAC, ma anche nelle versioni precedenti.

I dati che si possono inserire sono illimitati, facili da gestire grazie ai fogli di lavoro e calcolo office, e sono protetti da password, anche quando si trovano on-line. Questi sono i principali motivi per cui i software rivelazione presenze sono una comodità per chi decide di utilizzarli.